È stato approvato con determinazione dirigenziale 146/1258 del 1° dicembre 2023, l'Avviso pubblico regionale per l'accesso al contributo “Reddito di Dignità 2023” misura di integrazione del reddito, considerata come strumento di contrasto alla povertà assoluta e un programma di inserimento sociale e lavorativo in cui l’indennità economica è accompagnata da un Patto di Inclusione sociale attiva che il nucleo familiare beneficiario, attraverso un  suo componente, stipula con i servizi sociali locali, il cui rispetto è condizione per la fruizione del beneficio.

La Regione Puglia intende promuovere le seguenti finalità:

1. Favorire la costruzione e il potenziamento di una rete territoriale di interventi e servizi per la protezione, l’inclusione e l’attivazione delle persone e dei rispettivi nuclei familiari, promuovendo l’inserimento al lavoro, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone in condizioni di fragilità economica e vulnerabilità sociale;
  2. Promuovere l’attivazione di misure di sostegno economico, quale strumento privilegiato per una presa in carico complessiva dei singoli e delle famiglie fragili, all’interno della rete integrata di politiche per la protezione, l’inclusione e l’attivazione di cui al precedente punto;
  3. Sostenere la sperimentazione di percorsi di innovazione sociale, di rigenerazione urbana e di cittadinanza attiva, a supporto di comunità accoglienti e capaci di interagire con l’economia sociale per promuovere opportunità di inclusione.

REQUISITI DI ACCESSO

L’avviso si rivolge ai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

A)  Alla data di generazione del “codice famiglia”:

ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità con riferimento al nucleo familiare che riporti:

• un valore ISEE non superiore ad € 9.360,00;
  • un valore della componente patrimoniale immobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 30.000,00;
  • un valore della componente patrimoniale mobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 15.000,00.

Per le famiglie numerose (nuclei familiari di 5 componenti o più oppure genitore solo con almeno tre figli minori), essere in possesso di un’attestazione ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità, dalla quale risulti:

• un valore ISEE non superiore ad € 15.000,00;
  • il valore della componente patrimoniale mobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 20.000,00.

B) Alla data di trasmissione della domanda di candidatura:

Con riferimento al richiedente:

• Avere compiuto almeno 18 anni di età e non aver compiuto il 65esimo anno di età:
  • Essere residente da almeno 12 mesi in un Comune pugliese oppure essere stato iscritto negli ultimi 12 mesi all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE);
  • Essere cittadino italiano ovvero comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza in uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero apolidi in possesso di analogo permesso ovvero titolare di protezione internazionale (asilo politico- protezione sussidiaria) ovvero straniero in possesso di irregolare permesso di soggiorno;
  • Essere disponibile a sottoscrivere un patto di inclusione sociale attiva e a impegnarsi con apposita dichiarazione a svolgere tutte le attività e le prestazioni inserite nel percorso di inclusione per il numero di ore necessarie.

C) Alla data di sottoscrizione del Patto di inclusione e per tutto il periodo della sua vigenza:

Con riferimento al nucleo familiare:

• non essere percettori di altri benefici economici.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande  possono essere presentate esclusivamente on line sulla piattaforma dedicata https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it  a partire dalle ore 10:00 di martedì 5 dicembre 2023 e sino alle ore 14:00 del 5 gennaio 2024.