Avviso straordinario per il contributo Libri di Testo A.S. 2022/2023

Con Atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università n. 167 del 05/09/2022 è stato adottato l’Avviso straordinario per l’accesso al contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2022/2023.

In sintesi:

DESTINATARI

L’avviso è rivolto alle studentesse e agli studenti residenti nei Comuni della Regione Puglia frequentati le scuole secondarie di 1° e 2° grado, appartenenti a nuclei familiari con soglia ISEE entro il limite di 10.632,94 euro, e che non abbiano già presentato istanza con il precedente Avviso, in scadenza il 29 luglio 2022.

ISEE

I dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dell’INPS tramite cooperazione applicativa.

Pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.

In caso di attestazione ISEE che rilevi difformità/omissioni sarà possibile alternativamente:

• presentare una nuova DSU, che tenga conto dei rilievi formulati, nei termini di scadenza dell’avviso;
  • presentare comunque l’istanza la quale sarà accolta, se in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso, solo in seguito alla regolarizzazione dell’attestazione ISEE secondo le modalità ed entro i termini stabiliti dal comune di residenza, il quale in qualità di Ente erogatore del beneficio potrà valutare alternativamente l’opportunità di:
  • richiedere all’utente di presentare una nuova DSU, che tenga conto dei rilievi riportati analiticamente nell’attestazione ISEE difforme presentata;
  • richiedere all’utente idonea documentazione, volta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati, fermo restando il livello ISEE di cui all’attestazione difforme presentata, necessità di presentare una nuova DSU.

Modalità di presentazione delle domande

L’invio della domanda deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line tramite il portale https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/libri-di-testo-2022-2023/

Termine di presentazione delle domande

La procedura è attiva dalle ore 12:00 del giorno 8 settembre fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2022. Oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni d’ istanze.

Link atto della Regione Puglia: https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/wp-content/uploads/162_DIR_2022_000167_Avviso_Straordinario_Libri_di_Testo_signed_signed_signed.pdf

EMERGENZA CORONAVIRUS

CORONAVIRUS REGIONE PUGLIA