In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo consultabile al seguente link:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
Qualora i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune intendano esercitare tale diritto, devono compilare il modello di cui sopra corredato da una copia del proprio documento d'identità o del passaporto e presentarlo tramite le seguenti modalità:
- per pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- all'Ufficio Elettorale dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.