Descrizione
Si informa la cittadinanza che la Regione Puglia ha attivato la seconda finestra temporale per la presentazione delle domande relative al contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’anno scolastico 2026/2027.
La seconda finestra è rivolta a chi non ha presentato domanda nella prima fase.
Le istanze possono essere presentate:
- dalle ore 12:00 dell’8 settembre 2026;
- fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2026.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale Studio in Puglia, nella sezione Libri di testo 2026/2027.
Possono presentare domanda le studentesse e gli studenti residenti nel territorio regionale che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2026/2027 e che appartengono a nuclei familiari con ISEE non superiore a € 13.000,00.
Il limite ISEE è elevato a € 15.748,78 nel caso di famiglie numerose con tre o più figli.
Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare una delle modalità di autenticazione previste: SPID, CIE o CNS.
La Regione Puglia precisa che la procedura non è un click day: non è previsto alcun criterio di priorità legato all’ordine di invio della domanda. Le domande possono essere presentate per tutto il periodo di apertura della finestra temporale.
Per ogni dettaglio su requisiti, modalità di presentazione della domanda, assistenza tecnica e criteri di assegnazione, si rimanda alla piattaforma regionale Studio in Puglia – Libri di testo 2026/2027.