Privacy Policy

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679

I dati personali forniti in relazione all’uso del presente portale (https://www.comune.spinazzola.bt.it) e dei relativi servizi sono trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi GDPR).

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, comunichiamo le seguenti informazioni rispetto al trattamento dei dati personali precisando che la presente informativa è resa solo per il Portale https://www.comune.spinazzola.bt.it e non anche per altri siti internet eventualmente consultati tramite link.

Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul portale stesso.

Dati di navigazione

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Dati forniti volontariamente dagli utenti

Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo portale, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio.

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Ultimo aggiornamento 26/05/2018

I dati personali forniti potranno essere trattati, direttamente e/o tramite terzi, unicamente per le finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Portale e dei Servizi richiesti nonché allo svolgimento di tutte le attività conseguenti.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati, improntato alla massima riservatezza e sicurezza nel rispetto della normativa sopra richiamata, dei regolamenti e della normativa comunitaria, avverrà con strumenti manuali, elettronici o comunque automatizzati.

Il trattamento dei dati da parte del Comune di Spinazzola:

  • è necessario per svolgere i compiti istituzionali attribuiti dalla legge e dai regolamenti;
  • è effettuato quanto più possibile con modalità prevalentemente informatiche e telematiche e in misura residuale manuali;
  • è svolto sotto la supervisione dei Responsabili di Servizio dell’ente, individuati come Responsabili del trattamento, che assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
  • è svolto esclusivamente da personale comunale autorizzato e formato e/o da collaboratori e imprese individuati come Responsabili esterni del trattamento dal Comune; ove previsto da norme di legge o regolamenti, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, ma sempre garantendo adeguati livelli di protezione dei dati.

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma in taluni casi necessario per il corretto svolgimento dell’istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio; il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l’interruzione del procedimento o del servizio; i dati trattati sono soggetti alla normativa sulla trasparenza e il diritto di accesso.

Diritti dell’interessato

Ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR sono riconosciuti, in qualità di Interessato, i seguenti diritti, che potrà esercitare nei confronti del Titolare del trattamento:

– diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR e, in particolare, a quelle relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc.;
– diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che riguardano l’interessato, nonché l’integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti, sempre in relazione alle finalità del trattamento (art. 16);
– diritto di cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”), laddove ricorra una delle fattispecie di cui all’art. 17;
– diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall’art. 18;
– diritto di portabilità dei dati, ai sensi dell’art. 20;
– diritto di opposizione al trattamento, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 21;
– diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento laddove prestato (art.7).

Si ricorda, infine, che l’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali o ad altra Autorità di controllo ai sensi dell’art. 13, par. 2, lettera d) del GDPR.
Le richieste vanno inoltrate al Titolare del trattamento di cui al punto 8).

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Spinazzola, con sede legale in Piazza Cesare Battisti n. 3 – 76014 Spinazzola (BT).

I riferimenti del titolare sono i seguenti:

Telefono: 0883.683811

Fax: 0883.683842

url sito istituzionale: https://www.comune.spinazzola.bt.it

Mail: comune.spinazzola@pec.it

PEC: comune.spinazzola@pec.it

Gli orari di apertura al pubblico e di accessibilità telefonica sono riportati nel sito internet istituzionale dell’Ente (www.comune.spinazzola.bt.it).

Il Responsabile della protezione dei dati è la società Regulus Srls, avente socio unico e amministratore l’Ing. Nicola Madrigali, iscritta alla CCIAA di Bologna al n. 04079791200, contattabile all’indirizzo e-mail nmadrigali@regulus.it e alla PEC regulus1981@pec.it;

Videosorveglianza

Il Comune di Spinazzola è dotato di un complesso impianto di videosorveglianza a presidio della sicurezza urbana, costituito da videocamere dedicate e dall’utilizzo in via ausiliaria di videocamere aventi finalità principale diversa. Il Regolamento disciplinante le modalità di raccolta, trattamento e conservazione dei dati personali mediante sistemi di videosorveglianza nonché i relativi DPIA, sono pubblicati in “Amministrazione Trasparente” > “Atti generali” > “Statuto e Regolamenti Comunali”

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