SPINAZZOLA FOR WORK – EVENTO DI PRESENTAZIONE

Dettagli della notizia

20 aprile 2026 ore 11:30 - Biblioteca Comunale “Gennaro Trisorio Liuzzi". Il Comune di Spinazzola presenta il progetto SPINAZZOLA FOR WORK, nell’ambito del programma regionale “Punti Cardinali For Work. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”

Data:

14 Aprile 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Spinazzola presenta il progetto SPINAZZOLA FOR WORK, nell’ambito del programma regionale “Punti Cardinali For Work. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, finanziato con fondi FSE+ 2021–2027 dalla Regione Puglia.

Evento di presentazione:

20 aprile 2026 ore 11:30

presso la Biblioteca Comunale “Gennaro Trisorio Liuzzi” - Via Cairoli n. 6, Spinazzola

L’obiettivo del progetto è finalizzato a migliorare l’accesso all’occupazione e a promuovere misure di attivazione rivolte a tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare ai giovani soprattutto attraverso l’attuazione della Garanzia per i giovani, ai disoccupati di lungo periodo e ai gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro nonché alle persone inattive.

Attraverso attività di orientamento e accompagnamento, il progetto intende favorire percorsi di inserimento lavorativo e sostenere lo sviluppo del lavoro autonomo e dell’economia sociale, contribuendo a rafforzare le opportunità occupazionali sul territorio.

Attività previste dal progetto:

ORIENTATION DESK

Sede: Biblioteca Comunale “Gennaro Trisorio Liuzzi” – Via Cairoli n. 6.

Orari di apertura:

  • LUNEDI’ 00 – 15.00
  • MERCOLEDI’ 00 – 15.00

 

L’Orientation Desk è uno sportello di accoglienza e orientamento che mette in rete istruzione, formazione e lavoro, offrendo supporto ai cittadini nella comprensione del mercato del lavoro e nelle scelte professionali.

Attraverso percorsi personalizzati, lo sportello aiuta a individuare obiettivi, valorizzare competenze e capacità, superare eventuali difficoltà e costruire un progetto formativo e lavorativo coerente con le proprie attitudini. Promuove inoltre lo sviluppo dell’autonomia, della consapevolezza personale e della capacità di presentarsi in modo efficace nel mondo del lavoro.

ORIENTATION LAB – 7 Laboratori tematici

  • 1 “APPLICAZIONI DELL’IA nel turismo”
  • LAB 2 “PROGETTA IL TUO FUTURO. DIVENTA IMPRENDITORE DI TE STESSA”
  • LAB 3 “IMPRENDITORIALITÀ COOPERATIVA E SOSTENIBILE – AZIONI POSITIVE PER LA PROMOZIONE COOPERATIVA”
  • LAB 4 “CITTADINO DIGITALE”
  • LAB 5 “DIGITAL MARKETING PER PICCOLE ATTIVITA’ COMMERCIALI E ARTIGIANATO”
  • LAB 6 “MI ORIENTO, QUINDI SCELGO”
  • LAB 7 “LABORATORIO CREATIVO”

JOB DAY – 3 giornate

  • Job day sull’agricoltura e le attività artigianali del territorio
  • Job day sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Job day sull’intelligenza artificiale e nuove opportunità professionali

PUGLIA DONNA PARTECIPA – 4 giornate

  • Giornata 1: “Da dentro a fuori: percorsi di scoperta, forza e voce per ogni donna”
  • Giornata 2: “Diversity e nuovi approcci alla leadership”
  • Giornata 3: “Allenare la collaborazione”
  • Giornata 4: “Time management”

PUGLIA ATTRATTIVA#MAREASINISTRA

20 iniziative di comunicazione e promozione del fabbisogno territoriale e delle opportunità formative e occupazionali al di fuori del territorio in manifestazioni pubbliche come fiere, congressi, convegni istituzionali o di settore produttivo.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2026, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri